Il nostro Progetto!!!!

Attorno a cui ruota tutta la nostra Associazione, il nostro sogno. L’idea di questo progetto nasce dal desiderio di rispondere alla domanda che migliaia di genitori come noi, papà e mamme di bambini autistici si pongono ogni giorno: Che ne sarà del nostro bambino dopo di noi ?” Non sarà facile…..ma ce la faremo!!!

Si intende creare i presupposti per la realizzazione di una struttura di tipo residenziale (co-housing) per ragazzi con DSA, diversa dalle comuni strutture sanitarie in cui purtroppo sono destinati, in età adulta, quando la famiglia di origine non sarà più in grado di occuparsene. Tale esigenza nasce dalla carenza nel comune di Roma di strutture in cui ragazzi autistici possano sperimentare il co-housing, dettata anche dalla scarsa autonomia e propensione dei soggetti autistici a vivere in contesti sociali allargati diversi dal proprio nucleo familiare. Con il Progetto Casa Nostra si vuole creare una vera e propria “palestra di autonomie” in cui ragazzi, ora in età pre-adolescenziale, possano intraprendere percorsi di esercitazioni e sperimentazioni alla vita indipendente. Potenziando fin da ora le autonomie, le abilità relazionali, lavorative e domestiche si creeranno negli anni i presupposti necessari per vivere in futuro in co-housing con un gruppo di 4-5 ragazzi.
Leggete il nostro progetto cliccando sul link Progetto CASA NOSTRA

PROGETTO CASA NOSTRA_pagina_01

Il nostro progetto prevede molte attività collaterali al fine di portare i nostri ragazzi ad avere quelle autonomie necessarie per poter vivere in Casa Nostra.

Le nostre attività:

Il progetto è realizzato con la collaborazione di:

LOGO

1430822929093-R5DSPKGU copia 4

LOGO

logo baroni

LOGO